Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

Tutela legale

Aste Giudiziarie Inlinea è titolare di diritti su beni immateriali ed è impegnata a tutelarli contro qualsiasi atto illecito di terzi.

Banca dati

L'archivio delle aste pubblicate e indicizzate da Aste Giudiziarie Inlinea è una banca dati proprietaria, tutelabile ai sensi degli artt. 102 bis e seguenti della Legge sul Diritto d'autore. L'estrazione e il riutilizzo della banca dati o sue parti (ad esempio i documenti e le foto allegati, riconoscibili dalla filigranatura) può costituire un'illecita violazione di tale banca dati e, potenzialmente, un atto di concorrenza sleale. Ciò è stato riconosciuto in numerosi provvedimenti cautelari di diverse Corti italiane, tra cui:

  • Trib. Milano, Sez. Imprese, Ord. 21 novembre 2012;
  • Trib. Roma, Sez. Imprese, Ord. 19 settembre 2013;
  • Trib. Roma, Sez. Imprese, Ord. 24 dicembre 2013;
  • Trib. Firenze. Sez. Imprese, Ord. 5 ottobre 2015;
  • Trib. Firenze, Sez. Imprese, Ord. 5 aprile 2016;
  • Trib. Roma, Sez. Imprese, Ord. 1° aprile 2021;
  • Trib. Roma, Sez. Imprese, Ord. 3 dicembre 2021;
  • Trib. Roma, Sez. Imprese, Ord. 24 febbraio 2022;
  • Trib. Firenze, Sez. Imprese, Ord. 5 dicembre 2022.

In tutti i casi, il Tribunale ha ingiunto al responsabile della violazione di rimuovere i contenuti riprodotti e di astenersi dal riprodurne altri, condannandolo alle spese legali e, in alcuni casi, alla pubblicazione a proprie spese del provvedimento.

Aste Giudiziarie Inlinea monitora costantemente la Rete alla ricerca di illecite riproduzioni di contenuti della propria banca dati.

Marchi

Aste Giudiziarie Inlinea è titolare del marchio registrato, nazionale ed europeo, riprodotto di seguito:

Logo di astegiudiziarie

La società, inoltre, utilizza le parole "aste giudiziarie" come marchio, denominazione sociale e nome a dominio sin dagli anni '90. Con ordinanza cautelare del 28 luglio 2020, Il Tribunale di Brescia – Sezione Imprese ha accertato in via sommaria che il segno "aste giudiziarie" ha acquisito capacità distintiva dell'attività di Aste Giudiziarie Inlinea (secondary meaning) e ha ordinato a una concorrente, che utilizzava le stesse parole nel proprio marchio, nel proprio nome a dominio e nella propria ragione sociale, di cessare l'utilizzo dei primi due e di modificare la terza. Secondo questa decisione, utilizzare le parole "aste giudiziarie" come parte del proprio marchio, ragione sociale o nome a dominio, nell'ambito di attività concorrenziali, o potenzialmente concorrenziali, con quelle di Aste Giudiziarie Inlinea costituisce un illecito, sanzionabile con inibitoria e risarcimento del danno.

Aste Giudiziarie Inlinea è inoltre titolare dei seguenti segni distintivi:

Logo di procedure.it Logo di asteentipubblici.it Logo di astetelematiche.it

Tutti i segni distintivi di Aste Giudiziarie Inlinea sono protetti contro l'illecita utilizzazione, compresa la riproduzione non autorizzata.

Diritti d'autore

I testi, le immagini, i video e le soluzioni grafiche originali presenti sul sito di Aste Giudiziarie Inlinea sono oggetto di diritti esclusivi d'autore di quest'ultima e ne sono vietati la riproduzione e l'utilizzo senza consenso.