Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

Condizioni generali d'uso

Art. 1 - Oggetto

Le presenti condizioni generali d’uso regolano l’accesso e l’utilizzo del sito www.astegiudiziarie.it, di proprietà di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. (di seguito “Titolare”), con sede legale in Livorno (LI), Scali d’Azeglio n. 2/6, Partita IVA 01301540496.

La gestione del sito web è affidata a Inlinea S.r.l., con sede legale in Livorno (LI), Via Eugenio Sansoni n. 3, Partita IVA 01165150499.

Il sito web offre ai professionisti la possibilità di pubblicare gli annunci di vendita giudiziaria e fornisce ai cittadini un servizio di ricerca gratuita delle vendite giudiziarie attraverso una banca dati dettagliata e costantemente aggiornata in base alle previsioni degli organi giudiziari competenti per la singola procedura.

La pubblicizzazione degli annunci viene effettuata in forza di apposita autorizzazione ministeriale (PDG 21/07/2009) e del conseguente inserimento del sito internet del Titolare all’interno dell’elenco di quelli gestiti da soggetti in possesso dei requisiti professionali previsti dal DM 31/10/2006.

Il sito internet del Titolare è, pertanto, destinatario del flusso di dati inviati dal portale delle vendite pubbliche (cd. PVP) e del relativo monitoraggio ministeriale.

Art. 2 – Accettazione delle regole sull’accesso e sull’utilizzo del sito

L’accesso e l’utilizzo del sito, così come l’attivazione dei servizi ivi erogati, implicano la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti condizioni, tanto da parte dei visitatori delle pagine pubbliche del sito e dei relativi contenuti (cd. “visitatori”), quanto da parte di coloro che si registrano per fruire dei servizi in area riservata (cd. "utenti").

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CONDIZIONI GENERALI D’USO, in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche saranno comunicate agli utenti/visitatori mediante avviso pubblicato all’interno della sezione “news” presente nella home page del sito.

Art. 3 – Account personale

Il visitatore può registrarsi gratuitamente al sito per usufruire dei servizi dedicati. Registrandosi, l’utente dovrà fornire un indirizzo e-mail e una password di accesso strettamente personali. L’username e la password non potranno essere ceduti o trasferiti a terzi, se non sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. L’utente sarà ritenuto responsabile per ogni azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l’utilizzo dell’username o/o della password inserita.

Nel caso in cui l’utente abbia smarrito la password può accedere all’apposita funzione per richiedere il cambio password.

Il Titolare non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell'utente delle disposizioni di cui al presente articolo.

Il Titolare si riserva il diritto di bloccare l’accesso di un utente alla propria area clienti e/o di interrompere l’operatività dell’account e/o della password dello stesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali d’uso ovvero qualora rilevi un uso illecito o scorretto dei servizi del sito.

Art. 4 – Utilizzo del sito e responsabilità dell’utente

L’accesso e l’uso del sito, e con esso la visualizzazione delle pagine web e il download di informazioni e documenti relativi ai beni pubblicizzati, sono liberamente consentiti per un esclusivo uso personale, e non anche per la realizzazione di scopi a carattere commerciale. Non è, pertanto, permessa la connessione al sito web tramite strumenti di automatizzazione (ad esempio programmi, bot, script) per il prelievo massivo della documentazione presente nella scheda dettagliata dei beni in vendita.

La Società contrasta il ricorso a tali condotte adottando le misure tecnologiche di protezione ritenute più idonee.

L’utente è personalmente responsabile per l’uso del sito e dei relativi contenuti. Il Titolare del sito non può essere ritenuto responsabile per le condotte di visitatori e/o utenti che ne facciano un utilizzo non conforme alla legge, per l’uso illecito delle informazioni o per la divulgazione di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti.

Art. 5 – Protezione dei diritti d’autore e della proprietà intellettuale

Tutti i contenuti presenti su www.astegiudiziarie.it - inclusi a mero titolo esemplificativo testi, immagini, video, virtual tour, documenti – e tutti i segni distintivi sono protetti dal diritto di autore e da altri diritti di proprietà intellettuale del Titolare o di terze parti contrattualizzate.

Aste Giudiziarie ha facoltà di utilizzo esclusivo dei contenuti e dei segni distintivi sopraindicati di cui, pertanto, è vietata la copia o la riproduzione totale o parziale, salva sua espressa autorizzazione; a tal fine la Società appone un proprio watermarking (cd. filigrana) sulla documentazione pubblicata, quale misura di protezione ai sensi dell’art.102 quater della legge sul diritto d’autore.

In caso di uso illecito degli stessi, la Società si riserva di agire giudizialmente.

Art. 6 – Protezione della banca dati

L'archivio delle aste pubblicate e indicizzate dal sito della Titolare costituisce una banca dati proprietaria, i cui contenuti sono tutelati ai sensi degli artt. 102 bis e seguenti della legge sul diritto d'autore.

Il Titolare si occupa:

  • della raccolta, verifica ed elaborazione dei dati in conformità con le disposizioni della circolare del Garante della Privacy del 7/02/2008;
  • della conversione del materiale ricevuto in formati idonei alla pubblicazione su web;
  • dell'apposizione del watermark Aste Giudiziarie sulle immagini;
  • della catalogazione e organizzazione dei dati relativi alle procedure giudiziarie mediante coordinamento e controllo delle varie richieste protocollate, che possono consistere sia nella diretta pubblicazione sul PVP che nell’importazione e acquisizione dei flussi dal PVP e dell’inserimento di eventuali dati ivi non presenti, su richiesta dei delegati dell’Ufficio Giudiziario (esempio, pubblicazione del virtual tour presente sul sito www.astegiudiziarie.it e non sul PVP).

L'estrazione e il riutilizzo della banca dati o parti di essa, come ad esempio documenti e foto con filigrana, potrebbero costituire un'illecita violazione della stessa e configurare un’ipotesi di concorrenza sleale. Il Titolare monitora attivamente la rete per individuare e contrastare possibili utilizzi non autorizzati dei contenuti della propria banca dati al fine di tutelare i propri diritti.

Art. 7 – Servizio newsletter

Il visitatore/utente può registrarsi al servizio di newsletter offerto gratuitamente che consiste nell'invio di notizie, dati, informazioni, approfondimenti e novità sui servizi e/o sulla società stessa.

L’utente può interrompere la ricezione della Newsletter in qualsiasi momento, seguendo le istruzioni presenti in ciascuna e-mail ricevuta.

Art. 8 – Esclusione di responsabilità

Il Titolare svolge con la massima diligenza la cura e il mantenimento del sito e dei suoi contenuti impegnandosi a fornire informazioni corrette, complete ed aggiornate; tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la tempestività dei dati e delle informazioni acquisite per il tramite dei flussi dati provenienti dal PVP o trasmessi dal professionista nominato dall’autorità giudiziaria.

Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sul sito è pregato di comunicarlo mediante apposito form presente sul sito nella sezione “CONTATTI”.

In nessun caso il Titolare sarà responsabile di danni derivanti dall’uso delle informazioni presenti sul sito o dalla incapacità di usare le informazioni presenti sul sito.

Art. 9 – Limitazioni all’erogazione del servizio

Il Titolare non sarà responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa di problemi tecnici estranei alla propria sfera di controllo (es. mal funzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete internet, mal funzionamento dei software installati, virus informatici, azioni hacker).

Art. 10 – Link ad altri siti

Il sito può contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno alcun collegamento con lo stesso (es. siti ordini professionale, siti di procedure giudiziarie, ecc.). Il gestore non controlla né monitora tali siti web e non ne garantisce, pertanto, in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d’uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy.

Art. 11 – Link in altre pagine web

Il presente sito può essere raggiunto anche attraverso siti terzi dove sarà presente un link o banner per accedere al sito (es. portali del network Rete Aste, siti web istituzionali di uffici giudiziari, ecc.).

L’attivazione di link su siti terzi verso il presente sito è possibile solo previo consenso ed autorizzazione del Titolare, che potrà essere richiesta tramite compilazione di apposito form accessibile dal link “contattaci” posto in calce alla home page.

L’attivazione di link non autorizzati legittimerà il Titolare ad agire per la loro immediata disattivazione e per l’eventuale riconoscimento della relativa pratica di concorrenza sleale ovvero di azioni a discapito del buon nome e della rinomanza di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., dei suoi servizi e delle società del network.

Art. 12 – Contatti

Per informazioni, assistenza sui servizi forniti o segnalazione di eventuali errori o problemi legati al sito, è possibile contattare il Titolare tramite l’apposito form accessibile dal link “contattaci” posto in calce alla home page oppure telefonicamente al numero 0586/20141. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti CONDIZIONI GENERALI D’USO, la documentazione relativa alla PRIVACY POLICY e annessa COOKIE POLICY, pubblicate online e facilmente accessibili da qualunque sezione del sito.

Art. 13 – Trattamento dei dati

I dati dell’utente sono raccolti e trattati dal Titolare del trattamento per la prestazione di servizi, conformemente a quanto previsto dall’art. 13 Reg. UE 679/2016. Per maggiori informazioni accedere alla PRIVACY POLICY del sito.

Art. 14 – Giudice competente e legge applicabile

Le presenti condizioni e termini di servizio sono regolate dalla legge italiana. Ogni controversia sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del foro competente di Livorno, salvo quanto previsto dall’art. 33, comma 2, lett. u) del codice del consumo per gli utenti consumatori.

Le presenti condizioni generali d’uso del servizio www.astegiudiziarie.it sono state redatte in data 24/09/2024.