Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 21/10/2024
Tra le antiche mura del Maschio Angioino di Napoli, precisamente nella Sala della Loggia, venerdì 25 ottobre si terrà un'importante conferenza dal titolo "Il processo esecutivo di fronte alle nuove procedure concorsuali". L'evento, che avrà luogo per l'intera giornata, rappresenta un'occasione di aggiornamento e confronto per giuristi, avvocati e professionisti del settore giudiziario in merito alle recenti evoluzioni normative legate alle procedure concorsuali e all'esecuzione forzata.
L'apertura della conferenza sarà affidata ai saluti delle autorità locali e del settore giudiziario. Prenderanno la parola:
• Avv. Carmine Foreste, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli
• Dott.ssa Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli
• Dott.ssa Maria Balletti, Presidente della Sezione Esecuzioni del Tribunale di Napoli
• Dott. Gian Piero Scoppa, Presidente della Sezione Procedure Concorsuali del Tribunale di Napoli
• Avv. Alessandra Clemente, Consigliera del Consiglio Comunale di Napoli
• Avv. Fulvio Fucito, Consigliere del Consiglio Comunale di Napoli
Prima sessione: "Il rilievo della misura dello "stay" nel processo esecutivo"
La prima sessione della conferenza sarà dedicata all'analisi del ruolo dello stay nell'ambito delle esecuzioni forzate. A coordinare i lavori sarà l'Avv. Stefania Armiero, referente dell'Organismo di Composizione della Crisi del COA di Napoli. Interverranno come relatori la Dott.ssa Annamaria Soldi, Sostituto Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione, ed il Dott. Alberto Crivelli, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione.
Seconda sessione: "Il processo esecutivo prima e dopo i procedimenti concorsuali"
La seconda sessione affronterà l'evoluzione del processo esecutivo in relazione ai procedimenti concorsuali, con particolare attenzione alle fasi pre e post concorso. La sessione sarà coordinata dall'Avv. Luigi Vespoli, del Foro di Napoli. I relatori saranno la Dott.ssa Linda Catagna, Giudice dell'Esecuzione presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e l’Avv. Camilla Perone Pacifico, del Foro di Napoli.
Terza sessione: "Il processo esecutivo di fronte alle procedure di indebitamento e all'esdebitazione"
L'ultima sessione della giornata sarà dedicata alle tematiche legate all'esdebitazione e alle procedure di sovraindebitamento. A coordinare sarà l'Avv. Valerio Manzo, componente del Direttivo dell'Organismo di Composizione della Crisi del COA di Napoli. I relatori saranno la Dott.ssa Livia De Gennaro, Giudice della Sezione Crisi d'Impresa del Tribunale di Napoli ed il Dott. Alessandro Auletta, Giudice dell'Esecuzione presso il Tribunale di Napoli Nord.
La giornata si concluderà con un dibattito aperto sui temi trattati, guidato dal Dott. Alberto Crivelli, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione. Questo momento di confronto offrirà ai partecipanti l'opportunità di discutere in modo approfondito le questioni più rilevanti emerse durante la conferenza.
L'evento è sponsorizzato da Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., che continua a sostenere iniziative di formazione e aggiornamento per i professionisti del settore giudiziario.