Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Pubblicato il 16/10/2024
Un importante convegno dal titolo “Composizione negoziata, misure protettive e concordato semplificato: prassi, opportunità, limiti e novità introdotte con il D. Lgs. 136/2024” si terrà il 25 ottobre, presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) ad Ancona.
La giornata inizierà alle 14:30 con i saluti istituzionali, che vedranno la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico e giuridico. Tra questi, il Prof. Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia dell'UNIVPM, la Dott.ssa Edi Ragaglia, Presidente del Tribunale di Ancona, il Dott. Fabrizio Schiavoni, Segretario generale della CCIAA delle Marche, e la Dott.ssa Cristina Marrone, Consigliere nazionale CNDCEC, delegata in crisi d’impresa e procedure concorsuali.
A partire dalle 14:45, il convegno entrerà nel vivo con un ricco programma di interventi moderati dal Dott. Camillo Catana Vallemani, Presidente ODCEC di Ancona. I relatori offriranno una panoramica dettagliata sui temi centrali del decreto correttivo e delle procedure di composizione negoziata.
Il Prof. Avv. Stefano Ambrosini, Professore ordinario di diritto commerciale, aprirà la discussione analizzando le novità introdotte con il D. Lgs. 136/2024, illustrando le modifiche apportate al Codice della Crisi e dell'Insolvenza (CCII) e gli effetti attesi, in particolare i nuovi rapporti fra impresa e banche.
L’Avv. Matteo Bascelli, Avvocato cassazionista, parlerà dell'evoluzione della posizione del debitore, delineando il passaggio dall'“obligatio primitiva” al CCII, con un focus sugli obblighi e diritti del debitore.
Il Dott. Marcello Pollio, Dottore Commercialista e Presidente della Commissione Crisi e risanamento del CNDCEC, approfondirà la nomina dell’esperto e l’accesso alla composizione negoziata, analizzando i parametri di crisi che richiedono l'adozione di questa procedura e le opportunità offerte.
Il Dott. Michele Monteleone, Presidente del Tribunale di Vasto, esaminerà il ruolo dell'esperto e gli effetti dei suoi interventi, con particolare attenzione alle autorizzazioni del Tribunale per garantire la continuità aziendale.
A seguire, si tratteranno anche aspetti pratici e tecnici delle misure protettive e cautelari del patrimonio. La Dott.ssa Giuliana Filippello, Giudice delegato presso il Tribunale di Ancona, esplorerà i presupposti per la richiesta di misure protettive, mentre il Prof. Daniele Mantucci, Professore ordinario di diritto commerciale, si concentrerà sulle trattative nei gruppi di imprese e sui limiti di accesso alla procedura.
Il convegno si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Maria Letizia Mantovani, Giudice delegato presso il Tribunale di Ancona, che affronterà il tema del concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio, illustrando il rito, l'importanza del parere dell'esperto e dei consulenti, nonché l'istruttoria a corredo della domanda.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è sponsor dell’evento.