Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 10/10/2024
Il MarePineta Resort a Milano Marittima, sarà teatro della terza giornata dell'evento Mi.Ma 2024 mercoledì 23 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30. Il programma della giornata, dedicato a temi di rilevanza giuridica e fallimentare, si articolerà in due importanti sessioni di approfondimento: la liquidazione controllata e il concordato minore.
La prima sessione affronterà la liquidazione controllata, esaminando i presupposti di accesso per i debitori che non possiedono beni ma dispongono soltanto di crediti. Verrà posta attenzione all'utilità minima di questa procedura, mettendola a confronto con l’esdebitazione per i soggetti incapienti. Si discuterà inoltre del nuovo ruolo del liquidatore, che si occuperà dello stato passivo, dei piani di riparto e delle azioni giudiziarie. Infine, saranno approfonditi gli aspetti relativi agli onorari e alle prededuzioni.
A coordinare questa sessione sarà il Dott. Paolo Gilotta, Giudice Delegato del Tribunale di Ravenna, accompagnato dagli interventi di:
• Dott.ssa Anna Ghedini, Giudice Delegato del Tribunale di Ferrara;
• Dott.ssa Antonella Rimondini, Giudice Delegato del Tribunale di Bologna;
• Avv. Astorre Mancini, avvocato di Rimini.
Il secondo argomento della giornata riguarderà il concordato minore, con un focus sulle questioni controverse e le novità introdotte dal Correttivo ter. Si parlerà inoltre della transazione fiscale e degli atti di frode del debitore, temi che saranno al centro della discussione.
Questa sessione sarà moderata dal Dott. Alessandro Farolfi, Giudice del Massimario della Corte di Cassazione. Tra gli interventi previsti, quelli dell’Avv. Davide Traversa, avvocato di Rimini, e della Prof.ssa Federica Pasquariello, dell’Università degli Studi di Verona.
L’evento è accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (O.D.C.E.C.), per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo ex art. 356 c.c.i.i., per gli esperti negoziatori e i gestori della crisi da sovraindebitamento (ai sensi dell’art. 4, co. 6, D.M. 202/2014). Inoltre, è riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna.