Il 15 e 16 ottobre, Pesaro ospiterà il congresso del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), presso l’Auditorium Scavolini. L’evento, dal titolo "Generazioni di professionisti verso nuovi scenari," si inserisce nel programma della città, recentemente nominata Capitale Italiana della Cultura, e promette di essere un'occasione di confronto e riflessione per i professionisti del settore.
Il meeting rappresenterà un vero e proprio viaggio condiviso con i territori, le istituzioni e le esperienze, ponendo l’accento sul ruolo dei commercialisti nell’economia della cultura. Si tratta di un’opportunità per esplorare le sfide che la professione deve affrontare nelle sue molteplici dimensioni culturali, in un contesto sempre più complesso e in continuo cambiamento.
Il 15 ottobre il meeting si aprirà ufficialmente con i saluti delle autorità. Alle 15:30 si entrerà nel vivo con la sessione I numeri della professione: tra resilienza e nuovi scenari, dove verranno analizzati i dati attuali della professione e le prospettive future in uno scenario economico in evoluzione. Seguirà la sessione intitolata Oltre la tradizione: opportunità e sfide di una professione che cambia, in cui si discuterà delle opportunità emergenti per i commercialisti e delle nuove sfide che dovranno affrontare in un mercato sempre più dinamico e digitalizzato.
La mattina del 16 ottobre, i lavori riprenderanno alle ore 10:00 con la sessione La cultura come driver di sviluppo economico-professionale, in cui si analizzerà il legame tra cultura e crescita economica, esplorando il contributo che i commercialisti possono offrire in questo ambito. Dopo sarà il momento dell’incontro Il successo raccontato: incontro tra professionisti e personaggi di successo, che offrirà testimonianze dirette di come la professione sia stata vissuta e interpretata con successo in contesti diversi.
Rete Aste Network è sponsor dell’evento.