Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 24/09/2024
Il Convegno in programma il 4 e 5 ottobre 2024 presso il Teatro Sociale di Mantova, offrirà un'importante occasione di confronto sulle crisi aziendali e di gruppo alla luce del recente decreto correttivo. Organizzato con il patrocinio di enti come l'Ordine degli Avvocati, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e il Collegio Notarile di Mantova, vedrà la partecipazione di esperti e accademici.
Il Teatro Sociale di Mantova, costruito nel 1822, è una sede storica che aggiunge valore al contesto dell'evento. Con i suoi interni neoclassici e la sua ampia capienza, il teatro rappresenta un simbolo della tradizione culturale della città.
La prima giornata del convegno, venerdì 4 ottobre, inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, e dei presidenti degli ordini professionali locali, tra cui il Dott. Massimo De Luca, Presidente del Tribunale di Mantova, l’Avv. Mattia Amadei, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Mantova, il Dott. Andrea Girelli, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Mantova, il Dott. Federico Tortora, Presidente del Collegio Notarile di Mantova, il Dott. Dino Piccagli, Presidente Centro Studi diritto della crisi e dell’insolvenza, l’Avv. Cristina Urbani, Presidente Associazione Nazionale Istituti vendite giudiziarie.
La I sessione, dedicata all'organizzazione societaria, sarà moderata dalla Dott.ssa Laura De Simone, Presidente della Sezione crisi d'impresa nel Tribunale di Milano. Saranno affrontati temi come i doveri e gli assetti societari, il ruolo dei soci in situazioni di crisi, la disciplina della crisi di gruppo e le operazioni straordinarie delle imprese in difficoltà.
Nel pomeriggio, la II sessione si concentrerà su procedure e strumenti di gestione della crisi, con interventi di magistrati e professori che tratteranno argomenti quali l'accesso “con riserva” alle procedure di crisi e l'orizzonte applicativo del concordato semplificato.
La giornata di sabato 5 ottobre inizierà con la III sessione, incentrata sulle responsabilità nelle procedure concorsuali. Gli interventi toccheranno le azioni di responsabilità nel concordato preventivo e nella liquidazione giudiziale, con un focus specifico sulla regolazione dei rapporti all'interno dei gruppi di imprese.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. del Network rete Aste, sarà presente come sponsor.