Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 24/06/2024
Il 28 giugno prossimo, presso l'Hotel Gabri di San Salvo (Chieti), si terrà un convegno intitolato "Le interferenze tra l’esecuzione forzata e i procedimenti di composizione della Crisi da sovraindebitamento", che vedrà riuniti esperti del settore legale e finanziario per discutere le complesse interazioni tra le procedure di esecuzione forzata e le crisi da sovraindebitamento.
Il convegno inizierà con i saluti istituzionali del Prof. Dott. Elbano de Nuccio, Presidente del CNDCEC, dell'Avv. Emanuela De Nicolis, Sindaco di San Salvo, e di altri importanti rappresentanti del settore. La Dott.ssa Giovanna Greco, Segretario del CNDCEC, introdurrà i lavori, delineando il contesto e gli obiettivi dell'incontro.
La prima Tavola Rotonda sarà moderata dall'Avv. Ernestina De Medio della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti e si concentrerà sull'articolo 567 del Codice di procedura civile e sull'esame della documentazione ipotecaria e catastale. Tra i relatori figurano il Dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Corte di cassazione, il Dott. Francesco Turco, Giudice dell’esecuzione presso il Tribunale di Chieti, la Dott.ssa Pasqualina Principale, Magistrato del Tribunale di Firenze e la Dott.ssa Chiara Cutolo, Magistrato del Tribunale di Bari.
Un momento di particolare interesse sarà l'intervento del Dott. Gian Luca Montanini, Amministratore di Rete Aste, che parlerà della valorizzazione della professione nelle vendite e dell'attuazione del protocollo di intesa sottoscritto tra CNDCEC e Rete Aste, evidenziando l'importanza della collaborazione tra i professionisti al fine di migliorare l'efficienza e la trasparenza di tutte le vendite di qualsiasi natura: privata, giudiziaria, stragiudiziale.
La seconda Tavola Rotonda, moderata dalla Dott.ssa Stefania Riciarelli, Dottore Commercialista ODCEC Perugia, si concentrerà sulle procedure di sovraindebitamento nel nuovo codice della Crisi. I relatori, la Dott.ssa Domenica Capezzera, Magistrato presso la Corte d'Appello di Roma, il Dott. Antonino Trommino, Presidente della Fondazione Adr Commercialisti, il Dott. Sandro Pettinato, Vice segretario Nazionale Infocamere e l’Avv. Cristina Bauco, Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, esamineranno temi cruciali come la ristrutturazione dei debiti e la liquidazione del patrimonio, evidenziando il carattere negoziale delle procedure di sovraindebitamento.
La terza Tavola Rotonda, moderata dal Dott. Francesco Angeli, Vice Presidente ODCEC Terni, affronterà i rapporti tra le procedure esecutive individuali e le procedure di sovraindebitamento. Relatori il Dott. Michele Monteleone, Presidente del Tribunale di Vasto, e il Dott. Alberto Crivelli, Consigliere della Corte di Cassazione, la Dott.ssa Chiara D’Alfonso, Giudice delegato e giudice dell’esecuzione del Tribunale di Lanciano, ed il Dott. Ph.D Antonino Geraci, Magistrato Corte dei conti, che discuteranno il privilegio processuale del creditore fondiario e le misure protettive del codice della crisi d'impresa.
L'evento è gratuito e valido ai fini della formazione professionale continua per commercialisti e avvocati.