Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 10/06/2024
La Facoltà di Economia di Ancona ospiterà la VI edizione del corso specialistico del Centro di alti studi sulla tutela dell’impresa e del lavoro. Il corso, in programma per il 14 giugno, rappresenta un'occasione importante per approfondire le tematiche legate alla crisi economica e alla tutela dell’impresa e del lavoro alla luce delle recenti riforme. Il corso è coordinato dai professori Antonio Di Stasi e Antonio Gitto, insieme ai dottori Antonio Acquaroli e Andrea Di Cesare, tutti esperti riconosciuti nel campo.
La giornata di studio inizierà la mattina alle 9:00, dopo i saluti istituzionali, con una sessione dedicata ai rapporti tra banca e impresa, analizzando aspetti come l'abusiva concessione di credito, le revocatorie, le indebite compensazioni e l'incasso delle anticipazioni bancarie. Tra i relatori, si annoverano Giuliana Filippello, Giudice Delegato del Tribunale di Ancona, e Andrea Marani, Giudice dello stesso Tribunale. Parteciperanno anche Bruno Inzitari, Docente di Diritto Civile presso l'Università Bocconi di Milano, Patrizia Riva, Docente di Economia Aziendale all'Università del Piemonte Orientale, e Alessio Giustacchini, Global Relationship Manager di Banca CF+.
Nel pomeriggio, dalle 14:30, il corso proseguirà con una panoramica delle possibili opportunità per le imprese in crisi, mettendo a confronto la composizione negoziata, il concordato preventivo, il PRO e gli accordi di ristrutturazione. Tra i relatori di questa sessione, Maria Letizia Mantovani, Giudice Delegato del Tribunale di Ancona, Giovanni Nardecchia, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Michele Monteleone, Presidente del Tribunale di Vasto, e Walter Bosco, Responsabile Special Situations di Cherry Bank.
Il corso è in fase di accreditamento per il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) per diverse categorie: 8 CFP per l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona, 8 CFP per l'Ordine degli Avvocati di Ancona, e 8 CFP per l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è sponsor dell’evento.