Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Pubblicato il 03/05/2024
Il 7 maggio presso La Nuvola Roma Convention Center, si terrà un evento di rilevanza nazionale: gli Stati Generali dei Commercialisti 2024, che quest’anno verterà sul tema "Le Sfide della Professione Verso l'Europa”.
In apertura i saluti istituzionali di rilievo, con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, e la Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Carolina Lussana. L'intervento del Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Elbano De Nuccio, aprirà le porte a una serie di interventi di esponenti politici.
Gli esponenti politici invitati ad intervenire rappresentano una variegata panoramica delle forze politiche nazionali, evidenziando l'importanza trasversale della tematica trattata: Lucia Albano, Fratelli d'Italia, Carlo Calenda, Azione, Maurizio Casasco, Forza Italia, Giuseppe Conte, Movimento 5 Stelle, Luigi Marattin, Italia Viva, Antonio Misiani, Partito Democratico, Matteo Renzi, Italia Viva, Matteo Salvini, Lega, Elly Schlein, Partito Democratico.
Tra i punti salienti del programma, si evidenzia il dibattito sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la crescita economica, con interventi del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci, e di Michele De Tavonatti, Vicepresidente CNDCEC. Questi interventi forniranno una panoramica approfondita sulle strategie nazionali per affrontare le sfide europee e promuovere la crescita economica.
Un altro tema di rilevanza sarà l'evoluzione della professione dei commercialisti, con particolare attenzione alle nuove certificazioni e alle responsabilità professionali. Il dibattito coinvolgerà figure istituzionali come il Viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo, Marta Schifone, Onorevole-Responsabile nazionale Professioni Fratelli d’Italia, e il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, insieme a rappresentanti delle istituzioni professionali come Elbano De Nuccio, Presidente del CNDCEC, e Salvatore Regalbuto, Tesoriere CNDCEC delegato alla Fiscalità.
Infine, un momento di confronto sarà dedicato alle sinergie tra avvocati, commercialisti e notai, professioni economico-giuridiche fondamentali per il paese. Il dibattito sarà tra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino e dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco, con il contributo di Elbano De Nuccio, Presidente del CNDCEC.
Rete Aste Network, sponsor dell’evento, sarà presente in qualità di Partner 2024/2025 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.