Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 02/10/2023
Nel prestigioso scenario neoclassico del Teatro Sociale di Mantova, avrà luogo, nelle giornate del 6 e 7 ottobre 2023, il Convegno " Il diritto della Crisi tra processo e valore dell’impresa".
L’evento si aprirà venerdì 6 ottobre, con i saluti delle autorità intervenute.
La prima sessione del Convegno sarà coordinata dalla Dott.ssa Laura De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo, e verterà su “La salvaguardia del valore dell’impresa nei percorsi di ristrutturazione”. Vari gli interventi in programma:
• Prof. Avv. Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Molise, parlerà di “Il diritto della crisi tra disciplina autonoma e disciplina di sintesi”.
• L’Avv. Salvatore Sanzo, Avvocato del Foro di Milano, ed il Dott. Claudio Ceradini, Dottore commercialista in Verona, affronteranno il tema de “La gestione dell’impresa tra composizione negoziata e ristrutturazioni”.
• “Il governo dell’impresa in concordato preventivo anche in rapporto al ruolo del commissario giudiziale “Negoziatore” sarà l’argomento del successivo intervento del Prof. Avv. Antonio Rossi, Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna.
• Penultimo argomento della mattina sarà “La salvaguardia del valore all’esito della ristrutturazione aziendale e la sua allocazione”, esposto dal Prof. Francesco Capalbo, Ordinario di economia aziendale nell’Università del Molise, e dal Prof. Avv. Lorenzo Stanghellini, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Firenze.
• Concluderà la sessione mattutina il Dott. Salvo Leuzzi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte Suprema di Cassazione, con “Le regole di distribuzione del valore impresa”.
La seconda sessione della giornata, coordinata dal Prof. Avv. Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli Studi del Molise, prenderà il via alle 14:30 e verterà su “Il processo civile riformato nel quadro dei contenziosi delle procedure concorsuali”.
• “L’adattabilità delle regole processuali alle controversie economiche” sarà l’argomento del primo intervento del Prof. Avv. Claudio Consolo, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Roma La Sapienza.
• A seguire sarà la volta del Prof. Avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Bari, che parlerà di “Le azioni di cognizione e la nuova fase delle allegazioni anticipate”.
• “Decreto ingiuntivo, ordinanze ex art. 183-ter e art. 183-quater c.p.c. e processi concorsuali” il tema affrontato dal Dott. Pierpaolo Lanni, Giudice nel Tribunale di Verona.
• Dopo salirà sul palco la Prof. Avv. Ilaria Pagni, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze, per parlare di “Le impugnazioni degli strumenti di regolazione della crisi e l’impatto delle novità dei processi d’appello e di cassazione”.
• Il penultimo intervento in programma sarà quello del Dott. Alberto Crivelli, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, e verterà su Modi¬fiche in materia di esecuzioni forzate e riflessi in ambito di vendite concorsuali.
• Chiuderà la giornata del venerdì la Prof. Laura Baccaglini, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento, con un intervento su “I procedimenti di impugnazione dello stato passivo”.
La terza sessione del Convegno sarà sabato mattina, coordinata dal Dott. Salvo Leuzzi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte Suprema di Cassazione, e verterà sul tema de “Le professionalità di ausilio alle ristrutturazioni dentro e fuori il processo”. Di seguito gli interventi:
• “Le aree di intervento del notaio a supporto degli itinerari di ristrutturazione”, relatore il Dott. Gabriele Mercanti, Notaio in San Benedetto Po.
• La Dott.ssa Lorenza Calcagno, Vice Presidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, la Dott.ssa Stefania Chiaruttini, Dottore Commercialista in Milano, ed il Prov. Avv. Francesco Fimmanò, Ordinario di diritto commerciale nell’Università delle Camere di Commercio di Roma “Universitas Mercatorum”, parleranno di “Apporto e prerogative dei sindaci nelle dinamiche di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza”.
• A chiudere gli interventi saranno il Prof. Avv. Sido Bonfatti, Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Dott. Giovanni Nardecchia, Sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, il Dott. Andrea Zuliani, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, che si confronteranno su “Il controllo giudiziario nelle procedure regolatorie della crisi e la professionalità ridefi¬nita dell’attore bancario”.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente come sponsor del Convegno.