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Aggiornato il 15/10/2024
Partecipare ad un’asta telematica è semplice, ma se si preferisce ricevere assistenza e supporto per avere la certezza di una partecipazione sicura, è possibile richiedere l’aiuto dei nostri collaboratori presenti in Tribunale o negli uffici dedicati.
Di seguito l’elenco di ciò che è assolutamente necessario possedere per poter effettuare un'offerta telematica:
1) Pec con credenziali (necessaria per trasmettere l’offerta e per ricevere il codice per partecipare all’asta. È necessario ricordare le credenziali di accesso). La pec utilizzata per trasmettere l’offerta deve essere esplicitamente intestata all’offerente o al rappresentante legale o all’avvocato munito di procura. Si consiglia di aver già provato ad utilizzare la presente Pec, in altre occasioni, per evitare che sorgano problematiche durante le operazioni.
2) Indirizzo di posta elettronica ordinaria.
3) Firma digitale dell’offerente, che non necessiti di installazioni di driver o software, per sottoscrivere l’offerta. Si consiglia una firma digitale con OTP.
4) Carta di credito (NO AMERICAN EXPRESS) o prepagata abilitata al pagamento 3DSecure, necessaria per il pagamento del bollo digitale di euro 16,00.
5) Chiavetta Usb contenente (in formato Pdf) i seguenti documenti:
• Copia del bonifico della cauzione
• Documenti d’identità di ogni offerente (preferibilmente carta d’identità o passaporto, sconsigliata la patente di guida in quanto ritenuta non valida da alcuni delegati alla vendita) in corso di validità
• Tessera sanitaria contenente il codice fiscale di ogni offerente in corso di validità
6) Contabile della cauzione stampata con il numero di CRO o TRN con indicazione dell’Iban del beneficiario e dell’Iban di chi ha effettuato il pagamento
7) Nel caso in cui gli offerenti siano più di uno, è necessaria la procura dell’offerente non firmatario (notarile o scrittura privata autenticata) a favore del soggetto firmatario e titolare di pec (che dovrà essere anch’essa scansionata ed inserita in chiavetta Usb insieme alle carte di identità e alle tessere sanitarie di tutti gli offerenti)
Stesso procedimento è da intendersi per i coniugi in separazione dei beni che intendessero risultare entrambi aggiudicatari dell’immobile.
Per i coniugi in comunione legale dei beni, se l’offerta venisse presentata da un solo coniuge per il 100% del diritto staggito, i dati anagrafici dell’altro coniuge nonché il regime dei beni verranno richiesti successivamente dal delegato alla vendita in sede di decreto di trasferimento.
Se il coniuge in comunione dei beni intendesse acquisire l’immobile esclusivamente come bene personale, in presenza dei presupposti ex art. 179 c.c., presenterà la domanda come unico offerente per il 100%, allegando apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi i coniugi con relativi documenti e l’estratto di matrimonio.
8) Nel caso in cui si voglia effettuare un’offerta da parte di una società, è utile prendere visione dell’ordinanza di vendita relativa alla procedura e contattare il professionista delegato in merito ai documenti necessari da allegare all’offerta ai fini della sua ammissibilità.
È utile ricordare inoltre che, per disposizione del presidente del Tribunale di Livorno, l’offerente che intende sottoscrivere l’asta telematica deve recarsi personalmente all’appuntamento concordato poiché non saranno accettate presentazioni di offerte in cui il presentatore sia diverso dal soggetto offerente.
Non sono ammesse deleghe di alcuna natura, ad eccezione dei legali che si presentino “per persona da nominare” (In tal caso il legale parteciperà all’asta con i propri dati e documenti).
Prima di poter fissare un appuntamento per la compilazione dell'offerta, è necessario confermare di avere tutta la suddetta documentazione ed indicare altresì il n. ruolo della procedura esecutiva/concorsuale nonché la data di inizio gara, oltre che il numero di lotto o dei lotti.