Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Pubblicato il 17/04/2023
Una monumentale gradinata che conduce al colonnato esastilo del Teatro Massimo di Palermo, accoglierà gli ospiti del 60° Congresso Nazionale UNGDCEC nelle giornate del 27 e 28 aprile 2023.
L’evento avrà inizio giovedì 27 aprile alle ore 16, dopo i saluti delle autorità, con una relazione di apertura di Matteo De Lise, Presidente UNGDCEC.
A seguire, una Tavola Rotonda sul tema “Oltre la pace fiscale verso un nuovo rapporto tra Stato-Contribuente” - Analisi tecnica delle criticità delle recenti norme introdotte in campo fiscale con uno sguardo alle prospettive di riforma.
Venerdì 28 aprile introdurranno i lavori Matteo De Lise, Presidente UNGDCEC, e Francesco Puccio, Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC, che intervisteranno Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Alle ore 11 avrà inizio la Tavola Rotonda su “La riforma fiscale: tempesta dopo la tregua” - Proposte di riforma del fisco che favoriscano la competitività del Paese garantendo un nuovo rapporto tra Stato e Contribuente.
Il pomeriggio si svolgeranno altre due Tavole Rotonde, la prima alle ore 14:30 su “Il contributo dei Giovani Professionisti allo sviluppo del sistema economico del Paese” - La desertificazione dei Giovani Professionisti. Come creare un nuovo ecosistema tributario e contributivo per accrescere l’appeal delle professioni intellettuali. La seconda si aprirà alle ore 16:00 e tratterà il tema seguente: “1973-2023 quali opportunità per i commercialisti a 50 anni dalla grande riforma tributaria”.
Nella giornata di venerdì 28 aprile sarà anche possibile partecipare ad alcuni workshop, il primo dei quali inizierà alle ore 09:00 e riguarderà “La bilateralità dei CCNL come strumento indiretto di riduzione del cuneo fiscale”. Alle ore 10:00 è previsto, tra gli altri, l’intervento di Luca Rizzitano, Coordinatore Generale Asso Aste del Network Rete Aste, su “L'esposizione fiscale del debitore. Le opportunità nascenti dall’art. 52 del d.p.r. 603/1972 volte a superare le rigidità nel procedimento esattivo erariale: focus sull’ottimizzazione della performance di vendita attraverso l’asta dinamica”.
Il workshop delle ore 11:00 sarà su “Il processo tributario alla luce della riforma: vecchi e nuovi paradigmi”. Il workshop delle ore 12:00 affronterà il tema de “Transizione energetica e rivoluzione green: benefici economici e fiscali su aziende, economia e società analizzati tramite un case study”.
Alle 13:00 si parlerà di “I reati tributari come presupposto della responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01”.
Alle ore 14:00 sarà la volta di “I rischi connessi alla scarsità di informazioni sulla sostenibilità d’impresa”.
Infine, alle ore 15:00 il tema trattato sarà “Gli aspetti fiscali negli strumenti di regolazione della crisi”.
Rete Aste Network è Sponsor del Congresso.