Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 14/11/2022
Comprare una casa o un altro immobile residenziale all’asta giudiziaria è semplice e può consentire di risparmiare sul valore di perizia.
Per approcciarsi bene al mondo delle aste è fondamentale sapere che obiettivo di qualsiasi asta è ottenere una liquidità che sia in grado di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nel processo. Acquistare all’asta permette di soddisfare non solo il creditore, ma spesso anche il debitore, il quale potrà vedere estinto il proprio debito.
L’acquisto di una casa tramite vendita giudiziaria può essere a partecipazione fisica o telematica. A partire da aprile 2018, la vendita telematica è divenuta il modello normale, derogabile soltanto quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.
La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Tra gli immobili in vendita tramite asta online si possono trovare case di tutti i tipi, dal semplice appartamento alla villa, fino addirittura ai castelli e alle abitazioni tipiche dei luoghi.
Dall’home page di astetelematiche.it, tramite apposita maschera di ricerca, è possibile trovare tutte le vendite promosse presso i tribunali italiani la cui asta si svolge online tramite la piattaforma Aste Telematiche.
Nella sezione “Beni immobili”, si può cercare per tipo di bene (se cerchiamo immobili residenziali, selezioneremo appartamento, fabbricato civile, villa, villetta…), prezzo minimo e massimo, tipo di vendita (asincrona, sincrona mista, sincrona telematica…), ubicazione del bene, Tribunale, tipo di procedura e ruolo della stessa, oppure, laddove noto, per codice asta.
Compilando i campi di ricerca, si accederà alla pagina dei risultati corrispondenti ai parametri impostati.