Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 16/09/2022
Silverstone Auctions, nota casa d’aste inglese, ha venduto all’incredibile cifra di 722.500 sterline (corrispondenti ai nostri 869.000 euro) la Ford Escort Turbo nera (l’unica di questo colore mai prodotta) che era solita guidare Lady D.
L’asta ha avuto una forte eco mediatica nelle scorse settimane, in quanto il 31 agosto 2022 ricorreva proprio il venticinquesimo anniversario della sua morte, in quel tragico incidente d’auto a Parigi nel tunnel dell’Alma e a tutti noto.
La principessa del Galles era stata più volte fotografata a bordo della sua Ford, che guidava lei stessa e con la quale sfrecciava per le vie di Chelsea o Kensington dal 1985 al 1988. Un’auto anonima, “del popolo”, come amava definirla Lady D, ben diversa da Rolls-Royce, Jaguar o Aston Martin su cui poteva viaggiare una famiglia reale.
Il veicolo, oggetto d’asta, inizialmente partiva da un prezzo di 100 mila sterline, ben presto salito alla cifra di 450 mila è divenuto un “pezzo di storia” (come lo ha definito la Silverstone Auctions) conteso tra un compratore di Dubai ed uno della regione inglese di Manchester. Ad aggiudicarselo alla fine è stato proprio quest’ultimo, arrivato a sborsare una cifra di quasi 900mila euro. Nessuno si aspettava di raggiungere tale importo, né tantomeno il banditore Arwel Richards rimasto sorpreso di fronte a offerte così elevate.
L’auto, targata C462FHK, con soli 40mila km e in perfette condizioni, ha così superato ogni record per una RS Turbo. A condizioni normali una simile auto sarebbe valutata sui 10.000 euro, ma il fatto che appartenesse alla principessa ha fatto schizzare al rialzo le offerte da tutto il mondo. Particolare nel suo genere, la vettura fu perfezionata ad immagine e somiglianza di Lady D. nera, per passare inosservata, e dotata di una radiolina chiusa nel portaoggetti.