Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 30/08/2022
L’asta
telematica consente la partecipazione via web, online, mediante
l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un
soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.
L’asta
telematica consente agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente
presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di
partecipazione.
La modalità
della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto
sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Una delle
tipologie di vendita utilizzate è la vendita sincrona a partecipazione
esclusivamente telematica: le offerte nelle vendite senza incanto e le
domande di partecipazione nelle vendite con incanto possono essere presentate
esclusivamente con modalità telematica.
L’esame delle
offerte è effettuato nella data e nell’orario di udienza indicati nel
bando, tramite il portale del gestore della vendita.
Il
professionista verifica le offerte formulate e la correttezza delle
informazioni e dei documenti richiesti, nonché l’accredito della cauzione per
l’importo e nel termine previsto, come stabilito in avviso.
Poi il
professionista incaricato procede all’abilitazione di ciascun partecipante per
lo svolgimento dell’eventuale gara.
In caso di più
offerte valide il professionista, a seguito dell’esito delle verifiche
preliminari, procede a gara sull'offerta più alta, da formulare online a cura
dei partecipanti, secondo i rilanci e la tempistica stabiliti in avviso. I
rilanci vengono formulati esclusivamente online nella medesima unità di
tempo e con la simultanea connessione del referente della procedura e di tutti
gli offerenti. Le offerte telematiche effettuate sono rese note in rete
direttamente dal sistema a tutti i partecipanti in modo anonimo.
Terminata la
vendita o la fase di gara, il professionista incaricato procede all’eventuale aggiudicazione,
quindi alla restituzione delle cauzioni.