Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 24/08/2022
Le aste
telematiche sono ormai diventate la norma quasi prevalente in cui si svolgono
le vendite giudiziarie, sia di mobili che di immobili.
Per le procedure
immobiliari, le principali tipologie di vendita utilizzate sono
le seguenti: sincrona telematica, sincrona mista e asincrona telematica.
La vendita
asincrona telematica si svolge in un periodo temporale prestabilito durante il
quale è sempre possibile presentare le proprie offerte.
L’offerta
d’acquisto in forma telematica deve essere presentata accedendo e registrandosi
al portale del gestore delle vendite telematiche indicato nell’avviso di
vendita, ove l’interessato selezionerà l’esperimento di vendita di interesse ed
accederà al modulo web per la presentazione dell’offerta. Una volta inseriti i
dati ed i documenti necessari, il portale consentirà la generazione di una
busta digitale contenente l’offerta che dovrà essere inviata, unitamente ai
documenti allegati, all’indirizzo di posta elettronica certificata del
Ministero della Giustizia utilizzando la “casella di posta elettronica
certificata per la vendita telematica” appositamente rilasciata da un gestore
PEC o, in alternativa, mediante casella di posta certificata semplice ove
l’offerta sia firmata digitalmente.
L’esame delle
offerte e lo svolgimento dell’eventuale gara saranno effettuati tramite il
portale del gestore della vendita telematica.
All’udienza
il Professionista delegato:
- verificherà
la validità delle offerte formulate, intesa come completezza delle
informazioni richieste e dei documenti da necessariamente allegare
- verificherà
l’effettivo accredito dell’importo comprensivo della cauzione e del bollo
entro i termini indicati
- provvederà
a dichiarare ammissibili le offerte valutate regolari, dichiarando aperta
la gara
Nell’ipotesi di
presentazione di più offerte valide il professionista delegato aprirà la
gara telematica tra gli offerenti con la modalità asincrona sul prezzo
offerto più alto.
Gli offerenti telematici partecipano collegandosi al portale del gestore della vendita. Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al proprio portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso in modo da poter permettere all’offerente telematico di partecipare.
La gara avrà la
durata indicata in avviso di vendita. Al termine della gara il
Professionista procederà all’aggiudicazione e, con le tempistiche
precedentemente stabilite, alla restituzione delle cauzioni ai partecipanti non
aggiudicatari.