Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 11/07/2022
Per le vendite immobiliari soggette alle regole del Codice di procedura civile, in base al D.M. 32/2015, ci sono alcune regole da seguire per partecipare all’asta:
• Dotarsi della strumentazione tecnica necessaria per partecipare alla vendita: per presentare l’offerta per via telematica, l’offerente deve disporre almeno di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di un dispositivo di firma digitale
• Versare la cauzione: per partecipare alla vendita è richiesto di versare anticipatamente la cauzione per l’importo indicato in avviso, effettuando un bonifico bancario sul conto corrente indicato nella documentazione formale della vendita, entro la tempistica prevista. Nella causale del bonifico deve essere indicata la dicitura riportata all’interno del bando di vendita. Dopo avere effettuato il pagamento, è importante tenere a portata di mano gli estremi del bonifico effettuato e la ricevuta di disposizione del bonifico in formato elettronico da allegare alla domanda di partecipazione
• Compilare e depositare l’offerta telematica: la presentazione dell’offerta avviene tramite un modulo web denominato “Offerta telematica” (https://www.astegiudiziarie.it/News/Detail/195-aste-immobiliari-online-come-si-compila-lofferta-telematica)
• Partecipare alle operazioni di vendita telematica: accedendo, tramite username e password, all’area riservata del sito www.astetelematiche.it, si potrà inserire il codice univoco (ricevuto almeno 30 minuti prima delle operazioni di vendita sulla propria casella PEC) per accedere alla cosiddetta aula virtuale. Effettuato l’accesso alla consolle di gara, l’offerente ha la possibilità di prendere visione della busta contenente la propria offerta, visualizzare gli eventi che si susseguono durante la fase di deliberazione sulle offerte, scambiare messaggi con il referente della procedura, visualizzare la cronologia delle offerte presentate per quella determinata vendita ed effettuare i propri rilanci. Terminata la gara, i partecipanti vengono notiziati dell’esito della stessa secondo le modalità e tempistiche indicate in avviso. L’utente che ha effettuato l'offerta più alta si aggiudica provvisoriamente il bene. L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo.
• In caso di non aggiudicazione, attendere la restituzione della cauzione: terminata la vendita, entro il termine indicato nell’avviso, l’utente non aggiudicatario riceve il riaccredito della cauzione esclusivamente sul conto corrente da cui è pervenuto il bonifico.