Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 11/05/2022
Venduto alla cifra record di 195 milioni di dollari il ritratto di Marilyn “Shot Sage Blue Marilyn”, la celeberrima opera di Andy Warhol, considerata tra i pezzi d'arte più importanti della pop art, di cui abbiamo parlato pochi giorni addietro: https://www.astetraprivati.it/News/Detail?idnews=320
L’asta si è tenuta nella giornata di ieri lunedì 9 maggio, in pochi minuti i potenziali compratori si sono sfidati a colpi di rilanci, fino a quando ha avuto la meglio il celebre gallerista Larry Gagosian, che è riuscito a portarsi a casa il ritratto della celeberrima diva.
195 milioni di dollari è il prezzo più alto mai raggiunto da un’opera d’arte americana in un’asta, molto più alto di quello che deteneva il primato prima, un dipinto dell’artista Jean-Michel Basquiat venduto nel 2017 a 110 milioni di dollari. Si tratta di record anche tra le opere d’arte del XX secolo, delle quali la più pagata era stata, nel 2015, Les Femmes d’Alger di Pablo Picasso, con 179,4 milioni di dollari. Il più costoso dipinto di sempre rimane comunque il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, venduto da Christie’s nel 2017 per 450 milioni di dollari.