Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Pubblicato il 29/04/2022
Tra i documenti importanti da consultare quando si vuole acquistare un immobile all’asta, c’è sicuramente la Perizia di stima.
Il Professionista incaricato di redigere la Perizia è l’esperto stimatore, il quale è nominato dal Giudice ed ha il compito di effettuare tutte le indagini catastali e le verifiche sull’immobile, necessarie sia a rilevare la conformità di quest’ultimo alla normativa urbanistica sia a stimare complessivamente il valore dell’immobile ai fini della vendita all’asta.
L’esperto, prima di ogni attività, controlla la completezza dei documenti, segnalando immediatamente al Giudice quelli mancanti o non idonei.
Successivamente dovrà organizzare il primo accesso all’immobile pignorato: la visione dell’immobile rappresenta infatti un adempimento essenziale per la redazione di una buona perizia di stima.
Tra i compiti dell’esperto c’è anche quello di recarsi presso i pubblici uffici ai fini della completezza della documentazione e quindi delle informazioni relative al bene pignorato.
Una volta effettuate tutte le operazioni preliminari, l’esperto stimatore si dedica alla stesura della perizia di stima, nella quale devono esser presenti:
• l’identificazione del bene con l’indicazione dei dati catastali
• la descrizione
• lo stato di possesso e la presenza di eventuali contratti registrati
• l’esistenza di formalità o vincoli gravanti sul bene, sia a carico dell’eventuale acquirente, che cancellabili
• la regolarità edilizia e urbanistica
• in presenza di opere abusive, l’eventuale possibilità di sanatoria con l’indicazione dei relativi costi
• l’eventuale presenza di istanze di condono
• informazioni su eventuali spese di gestione o manutenzione, spese condominiali ordinarie o straordinarie non pagate
• il valore dell’immobile indicando il criterio di stima a cui si è fatto riferimento e aggiungendo eventuali decurtazioni sul prezzo dell’immobile considerato lo stato di conservazione e gli eventuali vizi da sanare.
Per un acquisto all’asta consapevole, ci sono alcune verifiche fondamentali che è bene fare con l’aiuto della perizia:
• se l’immobile si vende per l’intero o solamente per una quota
• se il perito ha individuato degli abusi edilizi. Di solito il perito indica pure se siano sanabili e in tal caso indica costi necessari per sanare gli abusi edilizi rilevati
• se vi sono diritti di terzi sull’immobile
Al fine di facilitare i CTU nella redazione di una corretta perizia di stima, e quindi la lettura da parte dei consultatori finali, Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. ha realizzato un software per la redazione standardizzata delle perizie di stima di beni immobili nelle esecuzioni immobiliari e nei fallimenti, già utilizzato sistematicamente in diversi Tribunali italiani.
Procedure.it consente al professionista la predisposizione in totale autonomia della perizia di stima di beni immobili nelle esecuzioni e nei fallimenti, coadiuvandolo fino all’effettuazione del deposito telematico della stessa.