Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Acquistare automezzi alle aste giudiziarie

Acquistare automezzi alle aste giudiziarie

Pubblicato il 26/07/2021

automezzi asta

Le aste giudiziarie di automezzi sono molte e facilmente partecipabili da chiunque desideri acquistare un’auto, un veicolo o qualsiasi tipologia di mezzo a motore.

Si possono trovare automezzi seminuovi, usati, in buone condizioni, auto prestigiose e d’epoca, di varie marche e in varie città d’Italia. L’importante è sapere come muoversi. Per questo forniamo alcune indicazioni di base per procedere con un acquisto consapevole.

La prima cosa da fare è trovare il mezzo che ci piace tra tutti quelli pubblicati ad esempio sui siti di pubblicità come www.astegiudiziarie.it o di vendita come www.astetelematiche.it, e visionare tutti i documenti della vendita, in particolare l’avviso di vendita e la perizia di stima.

È buona prassi sincerarsi delle condizioni di un automezzo all’asta prima di presentare l’offerta, contattando il custode giudiziario e fissando un appuntamento per la visita.

Una volta visionato il mezzo, nel caso in cui si decida di partecipare all’asta, è necessario versare la cauzione richiesta, come nei modi e nella misura esplicitati nell’avviso di vendita. La cauzione sarà restituita in caso di non aggiudicazione.

Il vincitore della asta dovrà versare il saldo prezzo nei modi e nei tempi previsti. Quindi potrà intestarsi il veicolo acquistato effettuando il passaggio di proprietà secondo la prassi che normalmente si segue per qualsiasi passaggio di proprietà di automezzi. L’atto di vendita sarà sostituito dal verbale di aggiudicazione all’asta, in originale o in copia conforme e marca da bollo.

Se il veicolo è sprovvisto del Libretto di circolazione o del Certificato di Proprietà, è possibile chiedere al PRA un duplicato, presentando la dichiarazione di mancanza dei documenti, esplicitata sul verbale dell’asta.

È possibile che l’auto sia stata sequestrata a seguito di un pignoramento e su di essa gravi un fermo amministrativo. Per la cancellazione del fermo è necessario che sul verbale ci sia un’apposita ordinanza di purgazione apposta dal Giudice.


Ultime news

nuovo aste giudiziarie online

Astegiudiziarie.it si rinnova: navigazione intuitiva e servizi specializzati

12/07/2024


corso formazione teramo luglio 2024

Corso di formazione per i Professionisti delegati di Teramo

01/07/2024


convegno chieti giugno 2024

Convegno su esecuzione forzata e Crisi da sovraindebitamento

24/06/2024


corso formativo delegati vercelli giugno 2024

Professionisti delegati di Vercelli: due date per la formazione su Procedure.it

20/06/2024


Tutte le news

Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy