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Aggiornato il 25/02/2021
Dopo aver consultato attentamente la documentazione ufficiale della vendita (avviso, ordinanza e perizia) c’è un’altra cosa che è possibile fare, ovvero visitare l’immobile per verificarne direttamente le condizioni e le caratteristiche. La presentazione della richiesta di visita va inoltrata direttamente al custode, esclusivamente a mezzo del portale delle vendite pubbliche. L’interessato, al fine di formulare la richiesta di visita, dovrà semplicemente accedere al portale delle vendite pubbliche e prenotare la visita dell’immobile in vendita direttamente dal sito internet, cliccando sulla voce “prenota visita immobile” sulla scheda del bene.
A questo punto si passa alla fase della partecipazione all’asta (che per lo più avverrà in modalità telematica), per aggiudicarsi l’immobile di proprio interesse.
In base a quanto previsto dal D.M. n. 32/2015 per le vendite di beni immobili che seguono le regole del codice di procedura civile, ovvero le esecuzioni immobiliari, il Ministero della Giustizia mette a disposizione un modulo web denominato “Offerta telematica”, a cui si può accedere esclusivamente dalla scheda dettagliata del lotto in vendita presente sul portale del gestore della vendita telematica.
Prima di compilare l’offerta è necessario aver versato la cauzione richiesta ed avere a disposizione tutti i documenti necessari indicati nell’avviso della vendita.
Il modulo per la presentazione dell’offerta telematica è composto da sei parti:
1) Lotto: consente visualizzare il lotto per cui si sta compilando l’offerta telematica
2) Presentatore: consente di inserire le informazioni della persona che compila l’offerta, che può o meno coincidere con l’offerente
3) Offerente: consente di specificare le informazioni di colui che propone l’offerta per quel determinato lotto (possono essere anche più persone, fisiche o giuridiche)
4) Quote e diritti: consente di specificare, per ciascun offerente, la quota ed il diritto di proprietà per cui si effettua l’offerta
5) Offerta: consente di inserire le informazioni relativa all’offerta, ovvero prezzo offerto, estremi cauzione…, ed allegare i documenti richiesti
6) Riepilogo: consente di rivedere tutte le informazioni inserite
Al termine della compilazione dell'offerta telematica, si visualizza il messaggio: "l'offerta è stata inserita correttamente". Tale messaggio si riferisce alla sola redazione dell’offerta che, affinché sia validamente presentata, deve essere necessariamente inviata tramite pec all'indirizzo ministeriale: offertapvp.dgsia@giustiziacert.it.