Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 27/04/2021
L’asta telematica è una particolare modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che consente la partecipazione via web; l’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.
L’asta telematica consente agli utenti di partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione.
La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Una delle tipologie di vendita utilizzate è la vendita sincrona a partecipazione esclusivamente telematica: le offerte nelle vendite senza incanto e le domande di partecipazione nelle vendite con incanto possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica.
L’esame delle offerte è effettuato nella data e nell’orario di udienza indicati nel bando, tramite il portale del gestore della vendita.
Il professionista verifica le offerte formulate e la correttezza delle informazioni e dei documenti richiesti, nonché l’accredito della cauzione per l’importo e nel termine previsto, come stabilito in avviso.
Poi il professionista incaricato procede all’abilitazione di ciascun partecipante per lo svolgimento dell’eventuale gara.
In caso di più offerte valide il professionista, a seguito dell’esito delle verifiche preliminari, procede a gara sull'offerta più alta, da formulare online a cura dei partecipanti, secondo i rilanci e la tempistica stabiliti in avviso. Le offerte telematiche effettuate sono rese note in rete direttamente dal sistema a tutti i partecipanti in modo anonimo.
Terminata la vendita o la fase di gara, il professionista incaricato procede all’eventuale aggiudicazione, quindi alla restituzione delle cauzioni.