Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno a Torre Annunziata – La riforma del Processo Civile

Pubblicato il 14/12/2022

convegno torre annunziata riforma processo civile

Sarà la splendida Villa Tiberiade a Torre Annunziata, affacciata sul mare del Golfo di Napoli, a pochi chilometri dalla Penisola Sorrentina, ad ospitare il Convegno di venerdì 16 dicembre su “La riforma del Processo Civile: le novità nelle esecuzioni immobiliari”.

Dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo del Convegno con il Panel I, introdotto dall’Avv. Anna Rosanova, Presidente del Centro Studi Oplontis. Moderato dall’Avv. Giovanni Merlino, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, il Prof. Francesco Paolo Luiso, già Ordinario di Diritto Processuale civile presso l’Università di Pisa e Presidente del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione delle modifiche normative in materia di procedimento di primo grado e di processo esecutivo, esporrà su “La riforma del processo civile: le nuove norme sul giudizio ordinario di cognizione di primo grado. Le nuove misure coercitive di cui all’art. 614 bis c.p.c.”.

Il Panel II prevede una Tavola Rotonda sulla riforma del processo di esecuzione, moderata dall’Avv. Augusta Palomba, Vice Presidente del Centro Studi Oplontis e Presidente della Camera Civile di Torre Annunziata, alla quale siederanno il Prof. Giuseppe Miccolis, Ordinario di Diritto Processuale civile presso l’Università del Salento e Componente del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione delle modifiche normative in materia di processo esecutivo, la Dott.ssa Anna Maria Diana, Giudice delle Esecuzioni presso il Tribunale di Torre Annunziata e Componente del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione delle modifiche normative in materia di processo esecutivo, e la Dott.ssa Emanuela Musi, Giudice delle Esecuzioni presso il Tribunale di Torre Annunziata.

Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno con il Panel III, moderato dall’Avv. Antonio Suarato, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata: il Dott. Salvatore Saija, Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione, ed il Dott. Giovanni Fanticini, dell’Ufficio del Massimario presso la Suprema Corte di Cassazione, affronteranno il tema delle novità giurisprudenziali in materia esecutiva.

Alle 16:15 prenderà il via il Panel IV, nel corso del quale il Dott. Ivan Meta e l’Avv. Simona Romeo parleranno degli adempimenti fiscali del Professionista delegato, moderati dall’Avv. Luca Vitale, Consigliere del Centro Studi Oplontis.

A conclusione dell’intensa giornata di lavori, ci sarà l’intervento programmato dell’Avv. Giuseppe Caramia, Presidente nazionale dell’A.C.D.C.