Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno a Ferrara su “Il nuovo codice della crisi e scenari futuri”

Pubblicato il 28/11/2022

convegno ferrara crisi impresa insolvenza

Un tempo residenza principesca dei duchi estensi, al centro della rinascimentale città di Ferrara, il Castello Estense ospiterà anche quest’anno il Convegno annuale dedicato alle novità derivanti dall’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Il Convegno, promosso ed organizzato da A.P.R.I. Associazione Professionisti Risanamento Imprese, avrà luogo venerdì 2 dicembre e interesserà Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Consulenti del lavoro, Consulenti aziendali, CFO, Amministratori e manager d’impresa, che vorranno approfondire le misure contenute nella norma.

Dopo i saluti istituzionali portati da nomi illustri del settore, inizierà la prima Tavola Rotonda sul tema “Adeguati assetti: inquadramento normativo alla luce del CCII”, moderata dal Dott. Andrea Panizza, Presidente A.P.R.I., Dottore Commercialista e Revisore Legale in Ferrara, Docente Università di Ferrara.

La seconda Tavola Rotonda sarà moderata dalla Prof.ssa Patrizia Riva, Vice Presidente A.P.R.I., Professoressa Associata di Economia Aziendale Università del Piemonte Orientale, e verterà su “KPI’s non finanziari (e finanziari) per la descrizione degli adeguati assetti e la rilevazione della crisi”.

“La responsabilità degli organi sociali” sarà l’argomento della terza Tavola Rotonda, moderata dall’Avv. Luca Calò, Vice Responsabile A.P.R.I. Academy, Avvocato in Roma e Milano.

La quarta e ultima Tavola Rotonda prima della pausa pranzo sarà incentrata su “Il Concordato alla luce del nuovo Codice del CCII”, e sarà moderata dal Dott. Gilberto Montecchi, Consigliere A.P.R.I., Dottore Commercialista e Revisore Legale in Modena.

Alle 14:30 riprenderanno i lavori, con la quinta Tavola Rotonda dal titolo “I nuovi principi di redazione dei piani di risanamento alla luce del CCII”, moderata dal Dott. Enrico Lombardo, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Palermo, Delegato crisi d’impresa UNGDCEC.

“Composizione negoziata, altri strumenti di soluzione della crisi e sostegno finanziario” è il titolo della sesta Tavola Rotonda, moderata dal Dott. Francesco Dimastromatteo, Componente A.P.R.I. Academy, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pordenone.

La settima Tavola Rotonda sarà moderata dal Dott. Bruno Bartoli, Consigliere A.P.R.I., Dottore Commercialista e Revisore Legale in Reggio Emilia, e verterà sul tema “CCII: gestire le fasi di emersione della crisi e quelle giudiziali”.

Alle 17:00 circa, si terrà l’ottava e ultima Tavola Rotonda “Aspetti fiscali e CCII: lo stato dell’arte”, moderata dal Dott. Gianluca Lega, Responsabile A.P.R.I. Academy, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Roma.

A conclusione della giornata, un intervento di rilievo: la testimonianza dell’Ing. Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano, che parlerà di “Impresa adattiva: l'evoluzione per merito della crisi”.

Il network Rete Aste sarà presente come Sponsor.