Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Crea la tua IDENTITÀ DIGITALE, l'evoluzione dell'autenticazione online

Pubblicato il 08/11/2022

identita digitale evoluzione autenticazione

Dalla start up Open Cluster, che punta a divenire riferimento nel panorama italiano per lo sviluppo di applicazioni Web3 e per l’utilizzo di sistemi DLT, notarizzazione, NFT e tutto ciò che ruota intorno alla blockchain, nasce identità digitale, il portale che fornisce un modello di identità digitale “distribuita” basata su tecnologia Blockchain, per dare all’utente il pieno controllo della propria identità e delle informazioni da condividere, senza l’intervento di terze parti.

Con un’unica ID sempre a portata di mano, accedere ai portali del gruppo da oggi sarà ancora più semplice: entra in identitadigitale.io, registra gratuitamente la tua Identità ed utilizzala per entrare nei nostri siti; inoltre potrai accedere a tutti i servizi esclusivi che saranno sviluppati intorno ad essa.

Identità Digitale, la tua chiave di accesso al mondo digitale, è:

Gratuita

Decentralizzata, senza l’intervento di terze parti

Sicura, perché il dato in blockchain è inviolabile

Semplice, perché è una soltanto

Moderna, il paradigma di autenticazione è basato su blockchain

Compliance, perché compatibile con la normativa eIDAS

Quali sono i vantaggi di avere una propria Identità Digitale? Ogni giorno usiamo SPID, carta d'identità elettronica, tessera sanitaria con chip, firma digitale, PEC… una miriade di documenti, username, password da ricordare e che circolano rischiosamente in rete. Lo scopo di identitadigitale.io è proprio quello di porre fine al caos digitale, dando al cittadino la possibilità di utilizzare un solo mezzo per accedere a tutti i servizi

A tal proposito, la Commissione europea si muove nella stessa direzione, puntando a rendere l’identità digitale obbligatoria per tutti gli stati membri. Nel breve periodo quindi, l’identità digitale:

o Sarà disponibile per chiunque vorrà utilizzarla

o Sarà di ampio utilizzo

o Permetterà agli utenti il controllo dei propri dati

In questo panorama sempre più digitalizzato, Open Cluster e identitadigitale.io sono pronti.