Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno a Bergamo: “Governance – Controlli e responsabilità nell’impresa in crisi”

Pubblicato il 12/10/2022

convegno bergamo crisi impresa

In programma il 14 e 15 ottobre 2022, all’interno dello splendido TEATRO DONIZETTI a Bergamo, il Convegno dal titolo “Governance – Controlli e responsabilità nell’impresa in crisi”, importante momento formativo e di confronto per professionisti e grandi realtà imprenditoriali.

Venerdì 14 ottobre partirà alle ore 9 con i saluti e proseguirà con Mons. Giulio Dellavite, Segretario Generale Curia Vescovile di Bergamo. 

La mattina sarà coordinata dalla Dott.ssa Simona Bonomelli, Presidente del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, e vedrà alternarsi sul palco dei relatori diversi nomi di spicco che argomenteranno sul tema “Il perimetro dei doveri”, in particolare “Il contenuto dell’obbligo di predisposizione degli adeguati assetti”, “L’applicabilità della business judgement rule alle scelte organizzative e ai doveri di cui all’art. 2086 c.c.”, “I doveri degli amministratori nella nuova disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. 

Dopo la pausa i lavori riprenderanno sempre in tema di doveri, e si parlerà di “I doveri del collegio sindacale nel codice della crisi di impresa e dell’insolvenza: passato, presente e futuro. Il ruolo del revisore e della società di revisione”; e poi ancora di “I doveri dei creditori verso l’impresa in crisi”.

Il pomeriggio del 14 i lavori verteranno sul tema de “Gli scenari delle responsabilità”, coordinati dalla Dott.ssa Laura De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo, e i relatori parleranno di “La responsabilità dell’impresa verso i soci, i creditori e i terzi”, “Il prisma delle responsabilità del collegio sindacale e del sindaco unico da inadempimento degli obblighi di attivazione”, “La responsabilità dal controllore improvvido: la responsabilità da segnalazioni frettolose”, “La metodologia di quantificazione del danno”, “Azioni di responsabilità e solidarietà nel debito”, “Le azioni di responsabilità nel processo”.

La giornata del 15 il Dott. Alessandro Solidoro, Dottore Commercialista in Milano, coordinerà i relatori che si confronteranno sul tema de “La panoplia degli strumenti di affronto della crisi”. Vari gli argomenti affrontati: “Il tema della selezione del giusto mezzo: come, quando, cosa scegliere?”, “Le opzioni stragiudiziali: insidie e opportunità”, “Le procedure negoziali: vantaggi e criticità”, “L’extrema ratio della liquidazione giudiziale”; a conclusione la relazione di sintesi a cura della Giornalista Dott.ssa Simona D’Alessio.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente come sponsor.