Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Aste online

Pubblicato il 05/07/2022

aste online telematiche

Il termine asta indica un processo di compravendita che si basa su offerte di diversi potenziali acquirenti e che si conclude con l’aggiudicazione del bene a colui che ha offerto la cifra più alta. 

Le aste giudiziarie possono svolgersi in presenza o online. 

L’asta telematica (online) è una modalità di vendita, applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private, che si basa sull’utilizzo della rete internet per la manifestazione della volontà di vendita e di acquisto, secondo la disciplina prevista nell’avviso di vendita e nel regolamento di partecipazione, nel rispetto della normativa prevista.

Astetelematiche.it nasce nel 2007 come prima piattaforma di gestione delle vendite telematiche a supporto degli Uffici giudiziari, proprio per favorire una vendita competitiva, senza confini. Nel 2010, presso il Tribunale di Biella, si tiene con successo la prima asta telematica nell’ambito di una procedura esecutiva immobiliare. Nel tempo l’utilizzo della piattaforma si allarga anche ad altri Tribunali, fino a quando nel 2017 astetelematiche.it supera con successo i controlli ministeriali e la Società viene iscritta al n. 1 del registro dei gestori della vendita telematica per tutti i distretti di Corte di Appello italiani.

A partire da aprile 2018 la vendita telematica diviene il modello normale, derogabile soltanto quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.

L’asta telematica rende più trasparente ed efficiente la vendita giudiziaria, al passo con il processo di evoluzione culturale della società, per una partecipazione sempre più ampia, senza barriere fisiche e temporali. Gli utenti possono partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito; aumenta la competitività, poichè chiunque, dotato di PC e di connessione ad Internet, può partecipare all’esperimento di vendita. 

C’è maggior sicurezza rispetto alle aste tradizionali: vi è l’identificazione dei partecipanti e la sicurezza della movimentazione del denaro. Le operazioni sono trasparenti e tutti i soggetti partecipanti posso verificare simultaneamente tutte le fasi dell’asta.