Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Case all'asta

Pubblicato il 22/07/2021

case all asta

Comprare case all’asta giudiziaria è semplice e spesso consente di risparmiare sul valore di perizia. La partecipazione alle aste giudiziarie è consentita a chiunque, eccetto il debitore. È bene sapere che obiettivo di qualsiasi asta è ottenere una liquidità che sia in grado di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nel processo. Acquistare all’asta permette di soddisfare non solo il creditore, ma spesso anche il debitore, il quale potrà vedere estinto il proprio debito.

L’acquisto di una casa tramite vendita giudiziaria è soggetto, come in tutte le compravendite immobiliari, alle imposte dirette (imposta sul valore aggiunto o imposta di registro, imposte ipotecarie e imposte catastali) che si applicano in maniera proporzionale sul prezzo di aggiudicazione dell’immobile. Le imposte da pagare sono minori quando l’acquirente gode dei benefici “prima casa”.

Per comprare la casa all’asta giudiziaria è inoltre possibile usufruire di un mutuo.

Tra gli immobili in vendita tramite asta giudiziaria si possono trovare case di tutti i tipi, dal semplice appartamento alla villa, fino addirittura ai castelli e alle abitazioni tipiche dei luoghi.

Dall’home page di www.astegiudiziarie.it, tramite apposita maschera di ricerca, è possibile trovare tutte le vendite promosse presso i tribunali italiani che dispongono la pubblicità sul sito.

La ricerca semplice può esser eseguita per categoria, indirizzo (ad esempio inserendo il Comune o la Provincia), Tribunale, numero e anno della procedura, fascia di prezzo.

Esiste poi la possibilità di effettuare una ricerca avanzata indicando i dati del bene ricercato ed altri dati della vendita, nonché filtrando la presenza di fotografie, planimetrie, Virtual Tour 360° e Video Hi-Res. È possibile inoltre escludere le aste già bandite, o effettuare la ricerca per le sole vendite telematiche.

Compilando i campi di ricerca, si accederà alla pagina dei risultati corrispondenti ai parametri impostati.

Di seguito alcuni esempi di case attualmente all’asta:

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-appartamento-settimo-torinese-vai-san-mauro-69-1876874 

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-appartamento-roma-via-alfredo-ottaviani-n-72-74-1869318 

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-villetta-bagnolo-piemonte-via-traversale-ripoira-15-1876891 

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-fabbricato-civile-lecce-nei-marsi-corso-italia-1875545 

https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-palazzo-storico-casciana-terme-lari-via-tartaglia-nn-99-e-100-1863829