Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Qualsiasi persona fisica o giuridica, ad eccezione del debitore e dei soggetti di cui all’articolo 1471 del Codice civile, può partecipare all’asta per aggiudicarsi la proprietà del bene messo in vendita, personalmente o a mezzo di procuratore speciale.
Le modalità di partecipazione ad un’asta sono differenti in relazione al Tribunale interessato. Generalmente, è necessario presentare idonea domanda unitamente al deposito cauzionale e/o di spesa, entro i termini stabiliti nell’avviso di vendita.
Le regole tecniche per la presentazione di un'offerta di acquisto telematica sono definite dal decreto ministeriale n. 32/2015.
La vendita telematica può essere:
Le offerte telematiche presentate tramite il modulo web ministeriale, vengono decifrate dal Ministero in maniera automatica ed inviate al gestore della vendita telematica in un lasso temporale che va tra 180 minuti e 120 minuti prima dell'orario fissato per l'inizio delle operazioni di vendita.
Il partecipante, registrato alla piattaforma del gestore della vendita telematica, www.astetelematiche.it, riceve almeno 30 minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita, un codice univoco personale per poter accedere all’aula virtuale e partecipare all’esperimento di vendita.
Effettuato l’accesso alla consolle di gara, l’offerente ha la possibilità di prendere visione della busta contenente la propria offerta, visualizzare gli eventi che si susseguono durante la fase di deliberazione sulle offerte, scambiare messaggi con il referente della procedura, visualizzare la cronologia delle offerte presentate per quella determinata vendita ed effettuare i propri rilanci.
Terminata la gara, i partecipanti vengono notiziati dell’esito della stessa secondo le modalità e tempistiche indicate in avviso. L’utente che ha effettuato l'offerta più alta si aggiudica provvisoriamente il bene. L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo.
In caso di non aggiudicazione, entro il termine indicato nell’avviso, l’utente non aggiudicatario riceve il riaccredito della cauzione esclusivamente sul conto corrente da cui è pervenuto il bonifico.
Per partecipare ad un’asta telematica che segue le regole del c.p.c. è necessario:
avere una firma digitale per sottoscrivere digitalmente l'offerta e una casella PEC per l’invio della stessa
compilare l'offerta di vendita telematica utilizzando il Modulo Web ministeriale, verificandone il corretto inserimento
all'esito della compilazione, scaricare l'offerta telematica tramite il link e la chiave di accesso. In alternativa è possibile recuperare l'offerta telematica cliccando sul link presente nel messaggio trasmesso dal portale ministeriale all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della compilazione dell'offerta
pagare il bollo utilizzando la procedura telematica presente sul sito pst.giustizia.it, salvo i casi di esenzione previsti dal DPR n. 447/2000
inviare l’offerta ("Pacchetto Offerta Completa" in formato zip.p7m) e tutti i documenti previsti nell’ordinanza di delega e nel relativo avviso di vendita, inclusa la ricevuta del pagamento del bollo digitale (in formato .xml), all’indirizzo PEC del ministero offertapvp.dgsia@giustiziacert.it.
Scegli l’ufficio presso cui recarti, compila il form specificando i servizi di cui necessiti e verrai ricontattato dal nostro staff per concordare un appuntamento.
{{ufficio.indirizzo}} (Visualizza su Google map)
Orario:
Pagamenti accettati: Contanti, Carta di credito / Bancomat
Note: