Servizi di vendita telematica

La piattaforma di vendita Astetelematiche.it

MASSIMA PARTECIPAZIONE PER IL MASSIMO VALORE DI VENDITA

Astetelematiche.it permette al referente della procedura (professionista delegato o Giudice) di gestire al meglio le varie fasi della vendita senza incanto o con incanto, in modalità telematica, di beni immobili, mobili e immateriali, secondo le regole tecniche ed operative dettate dal D.M. n. 32/2015. La piattaforma è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da qualsiasi sistema operativo e browser e consente accessi differenziati in base alla tipologia di utente e alle attività da svolgere.

Tutte le operazioni di vendita si svolgono in apposite aule virtuali, in area riservata, realizzate in modo da consentire la trasmissione delle informazioni in modo criptato, utilizzando lo stesso protocollo di sicurezza (https) utilizzato dal sistema bancario per le transazioni economiche. La richiesta di attivazione del servizio avviene online, mediante l'utilizzo di un apposito sistema di richiesta in area riservata.

Nell'ambito delle vendite telematiche che seguono le regole del codice di procedura civile, l'interoperabilità con il sistema ministeriale consente la ricezione automatica tra le tre e le due ore prima dell'inizio delle operazioni di vendita di un flusso dati da parte del Ministero della Giustizia contenente le offerte telematiche presentate tramite il modulo web ministeriale. Analogamente, l'interoperabilità con il portale ministeriale consente al partecipante di ricevere almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita, tramite PEC e SMS, l'invito a connettersi alla piattaforma, contenente le istruzioni per l'accesso all'aula di udienza virtuale e le relative credenziali di accesso.

La partecipazione alle operazioni di vendita e all'eventuale gara avviene in modo anonimo. Durante le fasi di gara, indipendentemente dalla modalità di vendita prescelta (vendita sincrona a partecipazione telematica o mista; vendita asincrona; o altra tipologia di vendita nel caso in cui non sia prevista l'applicazione delle regole del codice di procedura civile), al referente della procedura è garantito un controllo costante di tutte le operazioni. Difatti, attraverso un sistema sicuro di tracciamento, con un semplice click, è possibile estrapolare la reportistica di gara, avente ad oggetto la registrazione dei partecipanti, il versamento della cauzione, la cronologia delle offerte e l'aggiudicazione, già nel formato previsto per il deposito telematico.

LA SALA ASTE

Nell'ottica di garantire ai Tribunali ed ai professionisti di superare le criticità tecnologiche ed organizzative dettate dall'avvio delle vendite a partecipazione telematica, la Società mette a disposizione apposite sale aste dotate della strumentazione tecnica necessaria per garantire la migliore gestione delle operazioni di vendita, oltre all'assistenza di personale specializzato.

Al fine di consentirne l'utilizzo, la piattaforma di vendita www.astetelematiche.it è collegata ad un apposito sistema di prenotazione della sala aste.

ASSISTENZA

La Società fornisce un servizio di assistenza specializzato tramite help desk telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il servizio è in grado di assistere in modo tempestivo e qualificato il professionista indipendentemente dalla tipologia di vendita prescelta (sincrona telematica, asincrona oppure sincrona mista).

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. supporta anche l'utenza interessata a partecipare alla vendita e offre una serie di servizi per la partecipazione alle aste telematiche:

  • Assistenza alla compilazione ed invio dell'offerta telematica
  • Rilascio firma digitale
  • Attivazione casella di posta elettronica certificata

Per richiedere il servizio di assistenza, è necessario compilare un apposito form e prendere un appuntamento.