Gestione delle vendite a partecipazione telematica

L’asta telematica si realizza mediante l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. con il proprio portale www.astetelematiche.it è stata iscritta con P.D.G. del 01/08/2017 al n. 1 del “Registro dei gestori della vendita telematica”.

Il 10 Gennaio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che attesta la piena funzionalità del Portale delle Vendita Pubbliche. Le vendite disposte successivamente alla data del 10 aprile 2018 dovranno pertanto svolgersi in modalità telematica.

La piattaforma www.astetelematiche.it è abilitata dal Ministero all’interoperabilità con il Portale delle Vendite Pubbliche e quindi può garantire lo svolgimento delle vendite in modo perfettamente conforme alle modalità tecniche ed operative prevista dal D.M. 32/2015.

Su www.astetelematiche.it è stata svolta la prima vendita telematica immobiliare italiana nel corso del 2010 presso il Tribunale di Biella utilizzando un sistema di gara “mista”, ovvero con partecipazione in aula e da remoto; la piattaforma è utilizzata dal Tribunale di Verbania, presso cui fin dal 2013 tutte le vendite esecutive immobiliari e concorsuali sono a partecipazione esclusiva telematica.

Scegliere www.astetelematiche.it significa quindi scegliere l’esperienza e l’affidabilità del miglior sistema sul mercato, per far fronte ai cambiamenti organizzativi ed operativi che faranno seguito all’avvio sistematico delle vendite telematiche. Il servizio fornito comprende anche la possibilità di usufruire di ulteriori servizi di supporto ai professionisti ed ai cittadini, quali:

  • Help desk telefonico multilingua
  • Live chat
  • Fornitura PEC per trasmettere le offerte d’acquisto nelle aste immobiliari
  • Fornitura firma digitale per sottoscrivere l’offerta d’acquisto nelle aste immobiliari
  • Sportelli di informazione ed assistenza sulle aste telematiche (nei tribunali o presso gli uffici locali attivi)
  • Allestimento sale d’asta per lo svolgimento delle vendite telematiche, comprensivi di servizi di prenotazione on line delle stesse
  • Assistenza con personale dedicato per lo svolgimento dell’udienza di vendita telematica e dell’eventuale gara

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contatta lo staff al n. 0586 20141 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.