Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

Dichiarazione di accessibilità

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., operando con un mondo vasto e variegato di utilizzatori, nel 2006 ha ritenuto opportuno, cogliendo le indicazioni fornite dalla legge 4 del 2004, rendere il proprio sito www.astegiudiziarie.it rispondente ai 22 requisiti attestanti l’accessibilità previsti dall'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

A tal fine ha individuato la Cooperativa David Chiossone, iscritta nell’ Albo dei valutatori del CNIPA e le ha dato l’incarico di valutare la rispondenza del sito ai requisiti richiesti.

Il processo di progettazione accessibile del sito astegiudiziarie.it ha visto impegnato lo staff in un percorso di formazione e aggiornamento continuo.
L’ottica non è stata solo quella di rispondere ai requisiti, ma anche di facilitare la navigazione dell’ utilizzatore finale. In questo senso, in itinere, sono state fatte delle verifiche da parte di soggetti disabili, anche non vedenti.

Alcuni aspetti di criticità riguardano quegli allegati che, essendo la riproduzione di atti ufficiali del fascicolo processuale, possono risultare non accessibili. In questi casi però le informazioni principali sono sintetizzate in apposita scheda.

Nel febbraio 2007 si è concluso il processo di progettazione, iniziato nel giugno del 2006, con la valutazione positiva da parte della società valutatrice. E’ stata quindi inoltrata la pratica presso il CNIPA per ottenere il logo attestante l’accessibilità del sito.

Lo staff di Astegiudiziarie è disponibile a cogliere eventuali suggerimenti che possano migliorare ulteriormente la fruibilità del sito.

Per segnalare i suggerimenti

Di seguito si riporta l’elenco dei requisiti, la metodologia seguita ed i sistemi di verifica della rispondenza degli stessi a quanto stabilito dalla legge.