Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Automezzi all’asta

Pubblicato il 19/03/2024

automezzi asta giudiziaria

Le aste giudiziarie offrono una varietà sorprendente di beni mobili, e gli automezzi sono tra i più ricercati.

Sul sito astegiudiziarie.it si possono trovare automezzi di vario tipo, come automobili, automezzi commerciali, furgoni e addirittura camion e autobus.

Tuttavia, prima di partecipare ad un’asta per acquistare un automezzo, è importante conoscere alcuni aspetti fondamentali:

Deposito della cauzione: la prima mossa è depositare una cauzione prima di partecipare a qualsiasi asta, che sia in presenza o online. La cauzione sarà restituita se non ci si aggiudica l'automezzo desiderato. Tuttavia, in caso di aggiudicazione, è fondamentale rispettare il pagamento del saldo prezzo, per non perdere l’importo versato.

Verifica dello stato dell'automezzo: è fondamentale contattare il custode giudiziario e ispezionare personalmente l'automezzo. Questo darà una visione diretta delle sue condizioni e aiuterà a prendere una decisione informata se partecipare o meno all'asta.

Passaggio di proprietà: in caso di aggiudicazione dell’automezzo, è necessario seguire la procedura standard per il passaggio di proprietà. L'atto di vendita sarà sostituito dal verbale di aggiudicazione.

Documentazione mancante: in alcuni casi, ci si può imbattere in un automezzo privo di libretto di circolazione o certificato di proprietà. In tal caso, puoi richiedere un duplicato presso il PRA, ma sarà necessario fornire una dichiarazione sulla mancanza dei documenti, da allegare al verbale dell'asta.

Problemi amministrativi: è importante considerare che alcuni veicoli all'asta potrebbero essere stati sequestrati a seguito di un pignoramento e potrebbero presentare fermi amministrativi. Per rimuovere questi fermi, sarà necessaria un'apposita ordinanza rilasciata dal giudice e annotata sul verbale di aggiudicazione.

Di seguito alcuni esempi di automezzi attualmente all’asta sul sito astegiudiziarie.it:

- Furgone Fiat Doblò 

- Autocarro Peugeot Partner 

- Mercedes Benz Classe A

- Autobus marca OTOKAR

- Autovettura Porsche modello Macan S

- TOYOTA AURIS MY 16-17 1.6D