Iscriviti alla Newsletter.
Per te GRATIS
la guida alle aste giudiziarie!

Iscriviti

Guida pratica

News

Convegno ODCEC Ancona

Pubblicato il 08/03/2024

convegno ancona odcec marzo 2024

Il prossimo 15 marzo 2024, presso l'Auditorium Orfeo Tamburi nella suggestiva Mole Vanvitelliana, all’interno del Porto di Ancona, si terrà un importante convegno dal titolo "Composizione della Crisi, Tutela dell’Impresa e Regime di Responsabilità". L'evento, organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, promette di essere un'occasione unica per approfondire tematiche cruciali legate alla gestione delle crisi d'impresa e alla tutela degli interessi delle imprese coinvolte.

Il convegno si aprirà alle ore 9:00 a cura del Presidente dell'ODCEC di Ancona, Camillo Catana Vallemani, che sarà anche moderatore degli interventi. Il tema della mattina sarà incentrato sulla "Composizione negoziata", un approccio innovativo e strategico alla gestione delle crisi aziendali. Diversi esperti e professionisti del settore condivideranno le loro conoscenze ed esperienze:

Andrea Giacomelli (Dottore Commercialista in Ancona): Rilevazione tempestiva di potenziali situazioni di crisi.

Matteo Bascelli (Avvocato in Milano): Presupposti per accedere alla Composizione Negoziata.

Diego Rufini (Avvocato in Bologna): Conclusione delle trattative con i creditori.

Marcello Pollio (Dottore Commercialista in Genova): Mancato raggiungimento di un accordo idoneo al superamento della crisi.

Maria Letizia Mantovani (Giudice Delegato Tribunale Concorsuale di Ancona): Intervento del Tribunale nella Composizione Negoziata.

Antonio Gitto (Dottore Commercialista in Ancona): Misure premiali nella Composizione Negoziata.

La seconda parte del convegno, che prenderà il via nel primo pomeriggio, si concentrerà sulle responsabilità degli amministratori e sindaci in caso di inadeguatezza degli assetti organizzativi e non compliance.

Relatori e temi principali:

Saverio Sabatini (Avvocato in Ancona): Adeguati assetti e obiettivi ESG: Connessione tra adeguati assetti e obiettivi ESG, compliance e normativa comunitaria e domestica, in ottica di controllo giudiziario.

Gianpaolo Sicuro (Avvocato in Ancona): Azione sociale di responsabilità.

Dott.ssa Gabriella Pompetti (Giudice delle Imprese presso il Tribunale di Ancona): Denuncia ex art. 2409 c.c.

Il convegno si concluderà alle 17:00, offrendo agli partecipanti un'opportunità unica di approfondire le dinamiche e le soluzioni pratiche legate alla gestione delle crisi d'impresa e alle responsabilità degli amministratori. Un appuntamento imperdibile per professionisti, imprenditori e operatori del settore interessati a una visione completa e aggiornata delle tematiche affrontate.

L’evento è in corso di accreditamento per la FPC dal CNDCEC, dall’Ordine Avvocati di Ancona e dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Ancona.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. sarà presente come sponsor del Convegno.